Articolo »

  • 23 marzo 2024
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2 - Fase a orologio

Una ritrovata Novipiù lotta fino all’ultimo possesso con i detentori della Coppa Italia: al "PalaEnergica" termina 75-77 per l’Unieuro Forlì

Nella serata che ha visto sfidarsi a colpi di maestria Martinoni e Pascolo, la palma di top scorer se l'aggiudica Pepper, che chiude il match in doppia doppia con 24 punti e 14 rimbalzi e +30 di valutazione

Aka Fall a canestro contro Forlì (foto Dalla Zuanna)

Dopo la brutta prestazione di Nardò, che è costata la panchina a Fabio Di Bella, la Novipiù è chiamata a ritrovare solidità contro la fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria, l'Unieuro Forlì, squadra che si può considerare a buon diritto tra le maggiori candidate a salire di categoria. L’inizio di partita è piuttosto equilibrato, con la Novipiù che prova a piazzare il break e l’Unieuro che, dopo un assestamento iniziale, si dimostra brava a produrre possessi di qualità con Pascolo e Johnson. A cavallo della sospensione del primo quarto la difesa dei romagnoli sembra avere trovato le giuste contromisure, lasciando a lungo a secco i rossoblu. Prima dell'intervallo lungo va in scena la reazione dei ragazzi di coach Cova, che si aggiudicano il secondo parziale per 21-20 rientrando negli spogliatoi sul 34-40. Martinoni e compagni non cedono un millimetro anche nel secondo tempo: dopo essersi portati più volte a un solo possesso di distacco, a 100’’ dalla sirena si riportano avanti. Nel finale la freddezza di Allen e di Johnson condanna una coraggiosissima e ritrovata Novipiù.     

 

Dopo il bell’omaggio del pubblico al vice allenatore Andrea Fabrizi e al ragazzo di casa Fabio Valentini, oggi tesserati per Forlì, hanno inizio le ostilità: per la sua prima da capo allenatore Stefano Cova si affida a Calzavara, Kelly, Pepper, Fall e Martinoni. Non si segna al “PalaEnergica Paolo Ferraris” per quasi due minuti: rompe il ghiaccio Fall, da sotto, subito imitato da Johnson, bravo sulla seconda occasione. La tripla di Kelly porta il punteggio sul 7-2 convincendo coach Martino a spendere il suo primo time-out. Al rientro dalla sospensione la difesa dei biancorossi si fa asfissiante, chiudendo ogni linea di passaggio: la tripla di Valentini, dalla sua mattonella preferita per tanti anni, porta avanti l’Unieuro: 7-9 al minuto 6. La Novipiù sembra provare a dialogare in attacco alla ricerca del tiro sempre migliore, mentre Forlì si è definitivamente accesa con Johnson e Pascolo. Coach Cova manda in campo Pianegonda, finora visto in campo pochissimo in stagione. L’appoggio a canestro di Pascolo, che vale il 13-20, chiude il primo quarto. Monferrato Basket patisce enormemente il tonnellaggio dell’Unieuro, che scappa sul 13-24 erigendo un muro nel pitturato. La Novipiù prova a ricomporsi con i canestri di capitan Martinoni e di Kelly. La tripla di Pepper, primo giocatore di serata in doppia cifra, e il canestro da sotto di Martinoni riportano in partita la Novipiù (29-34 al 17’). La zona 3-2 (molto adattata) dei rossoblu sembra rallentare la produzione offensiva della squadra di coach Martino. Il primo tempo va così in archivio sul 34-40. 

Si riparte con il long-two di Martinoni, sfidato al tiro dalla difesa "collassata" nel pitturato dell’Unieuro. Quando la Novipiù sembra avvicinarsi, Forlì piazza la zampata con un paio di attacchi di alta scuola. Pascolo è in serata di grazia e, con il suo stile poco appariscente ma concreto, continua a segnare per i romagnoli: Martinoni non vuole essere da meno e segna il suo 21° punto di serata che vale il 48-53 al minuto 25. Sul 50-57 C.J. Kelly si conquista due liberi buttandosi in penetrazione: il fallo fischiato a Johnson indispettisce la panchina di Forlì che si vede fischiare un fallo tecnico per proteste. Si va all’ultima sospensione regolamentare sul 55-61. Pascolo spegne l’entusiasmo del -2 siglato con un’azione veemente da Pepper (59-63 al 32’). Pepper è ispiratissimo e, con due triple consecutive, continua a tenere la Novipiù a un solo possesso di distacco. Con 4’ ancora da giocare Calzavara lascia il match per 5 falli: è Kelly a incaricarsi di “portare su” la palla. Il duo Pepper-Kelly completa l’operazione sorpasso a 1’49’’ dalla sirena, facendo esplodere il "PalaFerraris" e costringendo coach Martino a fermare il match (73-72 il punteggio). La Novipiù difende per oltre 40’’ il vantaggio, schiacciata in area dai rimbalzi offensivi di Forlì. È Pascolo a 24’’ esatti dalla sirena finale a portare avanti l’Unieuro 75-76. La Novipiù rimette dalla propria metà campo per poter avere l’ultimo tiro: Kelly fallisce il tentativo, ma il fallo di Fall regala ancora qualche speranza ai rossoblu. Johnson è impreciso dalla lunetta, ma Pepper sbaglia da tre in transizione fissando il punteggio finale sul 75-77.                               

 

Sono tre i giocatori in canotta rossoblu a chiudere il match in doppia cifra: Kelly si ferma a quota 14, trovando canestri importanti ma con qualche imprecisione in impostazione (6 palle perse). Martinoni, il primo a trascinare la squadra nella rimonta, chiude il match con 21 punti a referto e +25 di valutazione, un punto in più di Pascolo con il quale ha ingaggiato una bellissima sfida giocata su alti livelli di conoscenza del gioco. Top scorer dei rossoblu è Dalton Pepper, in doppia doppia con 24 punti e 14 rimbalzi e +30 di valutazione finale. All’intervallo la Novipiù aveva trasformato il 40% dei tiri tentati (4/12 da tre), mentre Forlì viaggiava sul 50% esatto, con una efficacia mortifera in area (15/22). Nel secondo tempo, terminato 41-37 per i monferrini, le percentuali di tiro si sono abbassate per i romagnoli (44,9%) mentre i rossoblu sono migliorati chiudendo il match con il 42,2% (9/24 da tre). In sostanziale parità la lotta a rimbalzo (41-40 per i monferrini), mentre una differenza statistica si nota nel computo degli assist: 20-14 per Forlì. 

 

Questo il commento di Stefano Cova, per la prima volta in sala stampa da capo allenatore della Novipiù: «Siamo partiti stupiti della fisicità di Forlì, dopo averne parlato tutta la settimana. Lo sapevamo ma abbiamo approcciato in maniera sbagliata all’inizio, con troppe palle perse. Quando abbiamo sistemato alcune cose, siamo rientrati nel piano partita e abbiamo espresso il nostro potenziale. Abbiamo perso sostanzialmente per alcuni dettagli. Ai giocatori, dopo la partita ho detto: bravi, ma non ci dobbiamo accontentare. Abbiamo perso di due punti contro Forlì, ma noi volevamo la vittoria. L’accontentarsi non deve essere del nostro DNA»

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - UNIEURO FORLì 75-77 (13-20; 34-40; 55-61)

NOVIPIÙ: Pepper 24 (4/9, 5/11), Martinoni 21 (6/8, 2/4), Kelly 14 (2/5, 2/5), Calzavara 6 (2/6, 0/3), Fall 4 (2/8), Fantoma 4 (1/3), Kadjividi 2 (1/1), Pianegonda  (0/1 da tre), Castellino 0 (0/0, 0/0) Romano, Baj e Bertaina n.e. All. S. Cova.

FORLÌ: Pascolo 20 (10/15, 0/1), Johnson 16 (7/10, 0/2), Allen 14 (4/10, 0/1), Valentini 9 (3/7 da tre), Zampini 6 (2/4, 0/2), Radonjic 4 (2/3), D. Cinciarini 4 (1/3, 0/3), Pollone 2 (1/1, 0/5), Zilli 2 (1/2), Tassone. All. A. Martino.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!