Articolo »

No al deposito nazionale scorie: proseguono le iniziative

Previsti quattro appuntamenti dal 29 marzo al 4 aprile, in attesa della Mobilitazione Generale di Sabato 6 aprile

Altri quattro incontri pubblici, in aggiunta a quelli già calendarizzati, arricchiranno gli approfondimenti dedicati alla questione dell’installazione del Deposito Nucleare sul territorio della provincia di Alessandria. Si svolgeranno nei Comuni di Ottiglio, Rivarone, Predosa e Cassine dal 29 marzo al 4 aprile.

«Stiamo notando un grande seguito da parte della cittadinanza - commenta il sindaco di Castelletto Monferrato, Gianluca Colletti, capofila delle Amministrazioni coinvolte - nei numerosi incontri pubblici che si svolgono dall’inizio del mese di marzo. Ad ogni incontro notiamo un sempre maggior interessamento e numero di partecipanti, i quali desiderano capire le motivazioni che ci spingono a dire NO all’installazione del Deposito Nazionale di Scorie Nucleari sul nostro territorio».

«Tale supporto si è dimostrato reale anche da parte di tutti Sindaci della nostra provincia, che oltre ad aver sposato la causa fin dal primo giorno, in alcuni casi hanno ritenuto opportuno organizzare un incontro di approfondimento in aggiunta a quelli già previsti in calendario. È il caso dei sindaci dei Comuni di Ottiglio, Rivarone, Predosa e Cassine, ai quali a nome di tutte le Amministrazioni coinvolte nella questione Deposito Nucleare, va riconosciuto un grande apprezzamento per la sensibilità dimostrata».

Ecco il calendario degli incontri:

Ottiglio - Venerdì 29 marzo alle ore 21 a Palazzo Mazza in via Mazza 36;

Rivarone - Martedì 2 aprile alle ore 21 nel Salone dei Ciliegi in via Contrada Grande 31;

Predosa - Mercoledì 3 aprile alle ore 21 in Municipio in piazza Matteotti 2;

Cassine - Giovedì 4 aprile alle ore 21 all'Oratorio Teresa Bracco in via IV Marzo 15.

«Pertanto proseguono gli incontri pubblici sul territorio alessandrino - conclude Colletti - venerdì 22 marzo saremo a Casale Monferrato alle ore 18 per poi spostarci a Frugarolo alle ore 21. Seguiranno gli appuntamenti di Fubine Monferrato lunedì 25 marzo, Castelletto Monferrato martedì 26 marzo ed Oviglio giovedì 28 marzo».

«La Mobilitazione Generale di sabato 6 aprile è ormai alle porte, dobbiamo comunicare al meglio le criticità legate all’installazione del Deposito Nucleare sul nostro territorio chiamando la cittadinanza a raccolta per esprimere pacificamente tutto il nostro dissenso a questa inspiegabile proposta».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!