Articolo »

  • 03 aprile 2024
  • Casale Monferrato

Bilancio 2023

Epta: prosegue la crescita del fatturato che sale a quota 1.432 milioni di euro

Utile netto in aumento del 13%

Marco Nocivelli, presidente e ad di Epta S.p.A.

Il Consiglio di Amministrazione di Epta S.p.A. - player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale e holding del gruppo Epta - ha esaminato e approvato il bilancio integrato al 31 dicembre 2023. Nell’esercizio 2023, il fatturato del Gruppo si attesta a 1.432m di euro. Una crescita del 5% rispetto al 2022 che ha interessato tutte e tre le business unit in cui il Gruppo opera - Retail, Food & Beverage e After Sales – e, a livello geografico, in particolare, le Americhe (312m, +18% rispetto al 2022) e EMEA (1.028m, +3% rispetto al 2022), mentre in APAC il fatturato si è attestato a circa 92m, -10% rispetto al 2022.

«Ad un aumento del fatturato di Gruppo si è accompagnato un aumento della profittabilità grazie ad un migliore mix di prodotti e servizi in alcuni paesi chiave, che ha premiato l’offerta di Epta rispetto ai competitor in termini di sostenibilità e di efficienza ed i continui investimenti effettuati in quest’ambito nel corso degli anni. Nel corso del 2023, inoltre, il Gruppo ha posto le basi per un ulteriore fase di consolidamento e sviluppo nei mercati del Centro-Nord Europa, a seguito dell’annuncio del 9 novembre, con cui si è perfezionata l’operazione di joint venture con Viessmann Refrigeration Solutions (“VRS”) e l‘acquisizione delle attività di refrigerazione di HEIFO GmbH & Co. KG», fanno sapere dal Gruppo.

«Presentiamo degli ottimi risultati, frutto della nostra risorsa più preziosa: 8mila persone che lavorano insieme e formano una squadra coesa e dedita al successo di un’azienda familiare diventata oggi sempre di più il player di riferimento del settore. A loro va il mio primo e più profondo ringraziamento», le parole di Marco Nocivelli, presidente e ad di Epta. «Molti sono gli aspetti di questo 2023 che mi rendono orgoglioso e ottimista per il futuro: gli ottimi risultati di Euroshop, la conferma della nostra lungimiranza nell’investire sui refrigeranti naturali, ma, più di tutti, la capacità di convincere altre due aziende familiari, che condividono i nostri valori, a sposare il nostro progetto di crescita e consolidamento».

 Ma ecco i principali dati finanziari del gruppo nell’esercizio 2023:

 - Fatturato 2023 a €1.432m (+5% rispetto al 2022). A livello geografico, il 72% del fatturato è stato realizzato nella regione EMEA, il 22% nelle Americhe e il 6% nella regione Asia-Pacific.

 - EBITDA Adjusted a €144m (+17% rispetto al 2022), con un margine EBITDA del 10,1%.

 - Utile netto a 56m di euro, in aumento del 13% rispetto ai 50 milioni registrati nel 2022.

 - Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2023 pari a €192m, in leggero aumento rispetto al precedente esercizio e imputabile prevalentemente alle acquisizioni effettuate nel corso dell’esercizio. La struttura finanziaria del Gruppo rimane molto solida, con un leverage pari a 1,3x l’EBITDA e al 39,1% rispetto al Patrimonio netto.

Piano investimenti

La formula imprenditoriale del Gruppo Epta «trova concretezza in una strategia sviluppata attorno al pilastro dell’innovazione sostenibile, dove profitto e crescita economico-finanziaria garantiscono l’investimento necessario per sostenere un’innovazione continua, lo sviluppo delle competenze e la sostenibilità sociale e ambientale, elementi prioritari e fondamentali per  una creazione di valore robusta, sostenibile e duratura. In questo quadro, nel 2023 sono stati effettuati investimenti consolidati per un valore di circa €34m, continuando a puntare sull’innovazione di prodotto e di processo al fine di fornire tecnologie innovative nel rispetto delle nuove normative, della salute e della sicurezza ambientale e, nello stesso tempo, continuando a puntare sulla digitalizzazione dei processi produttivi e dei servizi offerti».

«L’innovazione sostenibile di Epta ha visto la sua vetrina per eccellenza nel mese di febbraio 2023, con la partecipazione ad Euroshop, la fiera mondiale del Retail tenutasi a Dusseldorf, che rappresenta l’appuntamento mondiale per il settore della refrigerazione e dove il Gruppo ha presentato la propria visione per il futuro del Retail: Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System».

«Grazie all’impegno della funzione R&D, con 270 persone in 11 sedi e in collaborazione con un Innovation center dedicato allo scouting delle tecnologie del futuro, le innovazioni sostenibili targate Epta costituiscono oggi un’avanguardia tecnologica nel campo della refrigerazione commerciale e un vero e proprio benchmark per tutto il settore. Un’ulteriore conferma arriva dalla recente introduzione della nuova regolamentazione sull’F-gas, che premia la visione pioneristica del Gruppo di puntare da anni con forza sui refrigeranti naturali come la CO2».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Monica Triglia

Monica Triglia
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!